NEWSLETTER DI SETTEMBRE 2020

TEMA FISICO DEL MESE: STABILITA’ E FORZA 

“La forza si costruisce sui fallimenti, non sui propri successi. Ciò che mi ha resa forte è stato nuotare sempre controcorrente.” Coco Chanel

Il tema fisico di queste prime lezioni sarà dedicato a recuperare e ristabilire la forza in alcune aree-chiave del corpo (zona lombare, core) per poter affrontare un anno di yoga – e la vita in generale – con maggiore stabilità e sicurezza. Verranno rinforzate le zone soggette a maggior sforzo nella pratica e nelle attività quotidiane (articolazioni: anche, spalle, ginocchia, sacroiliache). Nella pratica, sviluppare forza muscolare permette di prevenire le lezioni più comuni, riduce il dolore, se presente, e crea le condizioni necessarie ad affrontare esercizi di allungamento.

Per vivere in modo sano è necessario essere forti nel corpo: le parti del corpo non usate o usate male si indeboliscono e ci espongono al rischio di incorrere in traumi o in malattie. Rendere il corpo più forte è indispensabile per resistere alle pressioni e allo stress quotidiani e ci aiuta anche a essere più forti mentalmente.

TEMA MENTALE DEL MESE: STABILITA’ E RADICAMENTO

But without the dark we’d never see the stars (“Se non ci fosse il buio non potremo vedere le stelle”)

Cosa ti serve veramente nella vita? Di che qualità hai bisogno per fare in modo che la tua vita abbia valore?

Tra le tante cose, la capacità di essere saldo, stabile e di sostegno a te stesso e agli altri nei momenti duri è una delle più importanti. 

La forza è la nostra capacità di resistere a un carico della vita. La forza è quella capacità interiore che ci permette di andare oltre e di crescere quando la vita lo richiede. É una capacità che aumenta e si nota nei momenti di cambiamento e difficoltà. E’ la nostra capacità di rimanere saldi e di resistere nel cambiamento, nel momento duro.

La forza deve essere costruita nella calma, nell’ascolto e nella sensibilità. Concedi al tuo corpo e alla tua mente la calma di cui hanno bisogno. Concedi al tuo corpo e alla tua mente il tempo di cui hanno bisogno. 

Scrivi un tuo pensiero