Yoga Terapia

Visto che lo yoga è terapeutico di natura, ogni lezione di yoga è terapia?

Qualunque lezione di yoga può aiutare a ridurre dolori e fastidi della vita normale, ma una lezione di yoga terapia va oltre, perchè è specificamente disegnata per condurre ad uno stato di salute fisica e mentale. Viene creata per indurre uno stato generale di salute dell’organismo che permetta di vivere la vita in modo ottimale. Inoltre è regolata sulle capacità del singolo allievo.

Lo yoga

Yoga è un sistema per mettere in atto e sviluppare alcune capacità nella vita che ci permettono di vivere con più equilibrio, esprimendoci al massimo del nostro potenziale.

Capacità che riguardano come gestiamo il corpo, la mente, il rapporto con gli altri e come sviluppiamo una nostra filosofia di vita che ci permetta di perseguire questi scopi.

Spesso sacrifichiamo questi aspetti ad un ritmo di vita e ad un numero di impegni che ci impediscono di vivere pienamente e con gioia.

Trovare un senso alla nostra vita e cercare di capire chi siamo per essere persone migliori, questo è uno degli scopi più profondi dell’esistenza con cui lo yoga si misura.

Lo yoga terapia si spinge oltre.

Cosa distingue una lezione di yoga terapia da una lezione di yoga normale?

Lo yoga terapia utilizza le conoscenze dello yoga, le integra con le nuove scoperte della medicina e delle neuroscienze per creare una pratica sicura destinata al singolo.

Il terapista yoga ha seguito dei programmi di approfondimento molto seri, per essere in grado di affrontare molti disturbi in modo competente e in modo da mantenere al massimo la sicurezza dei propri clienti.

Come agisce la yoga terapia sulle persone?

Lo yoga terapia aiuta la persona a ritrovare la forza e la sicurezza necessarie ad occuparsi della propria salute, senza demandare ad altri questa responsabilità, sapendo che ognuno ha in sé risorse utili ad uscire da situazioni di sofferenza. Offre delle tecniche e delle pratiche antiche che completano e complementano la medicina tradizionale.

Ecco 12 aree in cui lo yoga può agire in modo efficace per migliorare la nostra qualità di vita:

1 – dove posare l’attenzione e come usare la nostra attenzione: mindfulness e meditazione. Guardo ciò che accade nella vita con equanimità.

2 – sviluppare la forza di volontà e la capacità di creare e gestire il cambiamento

3 – riduzione dello stress: sicurezza, rilassamento, forza mentale (lo stress è legato alla percezione di una minaccia, si aumenta la potenza della persona per far percepire che si può affrontare il cambiamento)

4 – gestione delle emozioni: sviluppare equanimità (capacità di rimanere equilibrati nei momenti difficili), compassione, gratitudine, emozioni positive

5 – fare del movimento: per muoversi con facilità, forza e in stabilità

6 – respirare in modo proprio: con facilità e in modo piacevole

7 – gestire i propri pensieri ed il dialogo interno

8 – regolare i ritmi corporei: fame, sete, sonno, avere energia per vivere a pieno

9 – prendersi cura della propria alimentazione: usare il cibo come nutrimento

10 – usare la voce

11 – impegnarsi a livello sociale: creare connessioni e relazioni salutari

12 – sviluppare una filosofia di vita: percepire che la nostra vita ha uno scopo più alto. Collegarsi a qualcosa di più grande.

Cosa distingue il terapista yoga?

Il terapista yoga collabora con specialisti di altri campi e con istituzioni nel campo della psicologia, fisioterapia, chirurgia, ortopedia, etc. fornendo le proprie competenze a supporto del processo di guarigione. Fa in modo che la pratica non sia con la persona, ma per la persona. Rende lo yoga utile in base alla problematica ed al momento che la persona sta vivendo. Pratica yoga a sua volta e mantiene una mentalità aperta e curiosa nei confronti di diverse pratiche e specialità per poterle utilizzare nel suo lavoro, rimanendo al contempo focalizzato su ciò che lo yoga è. Studia e si aggiorna continuamente.

Porta le persone ad essere in grado di gestire il cambiamento in modo efficace verso la salute, l’equilibrio e una maggiore pace interiore.

Aiuta a portare lo yoga dal tappetino nella vita.

Scrivi un tuo pensiero