Yoga per dimagrire: scopri come dimagrire con lo yoga

 Yoga per dimagrire.

Lo sapevi che con lo yoga si può dimagrire  più che andando a correre o in palestra?

Hai già tentato tutti i sistemi per dimagrire e ti sei accorto che la dieta non basta…..

Hai provato con tutti i corsi possibili e la palestra, ma ti sei trovato solo pieno di dolori con lo stesso peso?

In questo articolo ti spiegherò perché devi provare lo yoga per dimagrire.

Nella nostra esperienza presso l’Accademia Yoga Gallarate, le persone facendo yoga perdono peso.

Lo yoga per dimagrire

Spesso lo yoga è collegato all’idea di pratiche molto statiche e mentali.

Niente di più falso.

Lo yoga per dimagrire purifica il corpo e in questo modo migliora il metabolismo e questo permette di bruciare più calorie.

Il corpo funziona meglio. Vengono espulse scorie e tossine ed il processo di depurazione attivato durante la lezione fornisce effetti anche nelle ore successive.

Se ne ricava un senso di grande benessere che rinforza la fiducia in se stessi e la voglia di continuare ad occuparsi di se.

Lo yoga per dimagrire è un modo sicuro e molto efficace di muovere il corpo e di dimagrire.

Si lavora con esercizi intensi (usando il peso del proprio corpo), ma in totale sicurezza

Perderai il peso in eccesso in sicurezza creando un senso di fiducia in te stesso che altri modi di dimagrire non forniscono.

Cosa differenzia il corso yoga perdi peso dagli altri corsi per dimagrire?

  1. Tonificazione: Ti stupirai di quanto tono puoi creare usando in modo intelligente il tuo corpo.  Svilupperai un fisico equilibrato e notevole forza fisica.
  2. Riduzione delle zone critiche: Lo yoga perdi peso si occupa di snellire e rendere toniche le braccia, i glutei, l’addome e le cosce.
  3. Movimenti facili, ma intensi del corpo: lezioni dinamiche, ad alta intensità, sempre diverse.
  4. Ritmo fluido e continuo, per produrre calore e flessibilità. Scordati di stare seduto a meditare!
  5. Respirazione riscaldante ujjayi: questa antica tecnica di respirazione è utilissima per produrre calore interno (provare per credere!) che disintossica gli organi.
  6. Attenzione alla postura: permette di migliorare come ci poniamo nello spazio (postura) e ci permette di migliorare come ci poniamo nei confronti di noi stessi (autostima). Inoltre ne vedrai i benefici nella vita di tutti i giorni
  7. Riduzione delle tensioni: la pratica equilibra lo sforzo muscolare e questo permette di ridurre le tensioni, che sono causa di affaticamento e dolori.
  8. Rilassamento: oltre a tutti i benefici del rilassamento che già conosci ricorda che in questo modo ridurrai il cortisolo (ormone dello stress) e la ritenzione idrica.

Più nel dettaglio ecco i benefici dello yoga per dimagrire:

MOVIMENTI FACILI DEL CORPO

Le lezioni di yoga perdi peso per dimagrire sono pensate per chi vuole ottenere una forma fisica invidiabile in modo dinamico e con lezioni sempre diverse.

Per cui le posizioni sono semplici, ma intense e vengono ripetute per produrre calore.

Non sono stretching pesanti o solo flessibilità. Come ogni altra pratica di yoga si lavora tutto il corpo, ma in particolare si lavorano le gambe, i glutei, gli addominali e le braccia. Punti critici del dimagrimento.

RESPIRAZIONE RISCALDANTE

Il respiro ujjayi che viene usato produce attrito creando calore e bruciando calorie.

Una pratica che potrai usare anche durante il giorno.

Il respiro più profondo lavora il diaframma e massaggia gli organi dall’interno, migliorandone tutti i processi e permettendo in questo modo una migliore evacuazione, che sta alla base dell’eliminazione delle tossine.

Inoltre ha un effetto calmante profondo che agisce sulla fiducia di se, sull’autostima e sulla voglia di prendersi cura di se.

ATTENZIONE POSTURALE

Le posizioni non vengono eseguite di fretta o con movimenti incontrollati, come può avvenire a volte in altri tipi di ginnastica che basano la loro efficacia sulla velocità.

Nello yoga perdi peso ciò che conta è il controllo e la sensibilità che ci portano a conoscerci meglio e pertanto permette di migliorare come ci poniamo nello spazio (postura) e ci permette di migliorare come ci poniamo nei confronti di noi stessi (autostima).

I nostri istruttori sono esperti di ginnastica posturale ed uno dei ritorni positivi della pratica è che avrai una postura migliore e meno dolori

SCARICO ARTICOLARE

Uno dei problemi legati al peso è che le articolazioni soffrono ed i dolori aumentano. Le ginocchia, le caviglie, le anche e la schiena devono sopportare un peso più alto del dovuto e si usurano velocemente.

Lo yoga perdi peso, permette di lavorare ricreando flessibilità ed equilibrando il carico libera le articolazioni. Le articolazioni tornano a muoversi in libertà ed in questo modo vengono nutrite e ne migliora lo stato di salute.

Un requisito fondamentale per chi vuole muoversi e perdere peso in salute, senza dovere poi affrontare problematiche legate ai dolori legati all’attività fisica.

RIDUZIONE DELLE TENSIONI, RILASSAMENTO

Su questo non serve spendere parole. È uno degli effetti più sicuri e più comunemente accettati da chi fa yoga. Legare il respiro ed il movimento in un ciclo continuo e lento permette di scaricare tensioni e permette di rilassarsi rimanendo nel momento presente. Le preoccupazioni perdono il loro potere e si sviluppa un senso di benessere mentale che ci segue nelle giornate.

Esercizi mirati di rilassamento e di accettazione di sé permettono di scaricare le tensioni e di imparare ad essere più saggi nella vita.

LAVORO DELLA PARTE CENTRALE DEL CORPO

La zona difficile da raggiungere e in cui generare il dimagrimento è proprio quella su cui si focalizza il lavoro dello yoga perdi peso. Addominali, cosce, glutei sono lavorati in modo sicuro generando tono e permettendo di bruciare calorie. La cintura addominale viene lavorata attraverso il lavoro dei bandha e sostenendo il corpo in posizioni che permettono un uso sicuro della schiena. Un modo utilizzato e copiato da altre forme di movimento fisico.

RINFORZO DELLE ZONE CRITICHE 

Perdendo peso, se non si lavora anche per tenere il tono si perde muscolo in zone vitali per la salute e per l’estetica del corpo. Lo yoga perdi peso si occupa di mantenere toniche queste zone. Le braccia, i glutei, l’addome, le cosce. Sono lavorate per generare calore e tono muscolare. In questo modo il corpo brucia calorie anche a riposo. A riposo il metabolismo più utilizzato dal muscolo è quello dei grassi. E’ durante il riposo che brucerai calorie provenienti dalle scorte di grassi. Per farlo devi rinforzare e mantenere muscolo. Le zone citate sono quelle in cui avrai più risultati.

TONIFICAZIONE CON IL CORSO YOGA PERDI PESO GALLARATE

Anche le ginnastiche in voga in questo periodo stanno riscoprendo la possibilità di tonificarsi usando il corpo come sovrappeso, senza uso di macchine e attrezzi. Questo è favoloso perchè volendo acquisirai una serie di esercizi che potrai utilizzare anche per conto tuo, a casa senza nessun ausilio e in sicurezza. Ti stupirai di quanto tono puoi creare usando in modo intelligente il tuo corpo. Si impara a sostenere ogni parte del corpo con le altre parti del corpo. Questo sviluppa un fisico equilibrato e molto potente. Lo sentirai anche nella vita di tutti i giorni. Ti stupirai e stupirai gli altri per la forza e l’energia che otterrai da questo lavoro

RIDUZIONE DOLORI

Il sovrappeso e la perdita di peso comportano un aggravio di dolori, spesso legati alla postura e all’usura indotti dal sovrappeso stesso. Con esercizi mirati lo yoga perdi peso si occupa di ridurre i dolori nelle spalle, anche, ginocchia e zona lombare. Il lavoro posturale collegato alla pratica ti aiuta a ridurre i dolori accumulati nelle giornate.

SUDORAZIONE ED ESPULSIONE DELLE TOSSINE

Il calore prodotto con la pratica permette di sudare e con il sudore si possono espellere tossine. L’energia prodotta per generare calore attraverso il movimento muscolare proviene fondamentalmente dai grassi e ciò permette di avere un fisico più magro e potente. L’eliminazione delle tossine migliora il metabolismo ed il corpo funziona in modo più efficiente.

Per maggiori informazioni contatta la Scuola Yoga Gallarate

Scrivi un tuo pensiero