Navigation Corsi yoga Gallarate Corsi yoga Gallarate
  • Login
  • Register
    • Login
    • Register
  • Home
  • Corsi
    • Tutti i corsi
    • Calendario corsi
  • la scuola
    • La scuola
    • Etichetta della yoga shala
    • Fabrizio Boldrini
    • i Maestri
  • Yoga terapia
  • Regala Yoga
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti

Blog Detail

  • Home
  • Newsletter Novembre 2024

Newsletter Novembre 2024

Fabrizio Boldrini Novembre 1, 2024 Comment

parivritta trikonasana

TEMA FISICO DEL MESE: LE TORSIONI

“Quando la sera è tersa, osservo il cielo. Non finisco mai di stupirmi, tanti punti di vista ci sono lassù” (Wislawa Szymborska)

Le torsioni costituiscono movimenti di mobilizzazione della colonna vertebrale. Questa famiglia di posizioni presenta come peculiarità quella di richiedere un radicamento delle proprie basi, l’allungamento della colonna lungo il proprio asse e la contemporanea traslazione del torso o del bacino in senso contrario, cioè il bacino e le gambe forniscono un punto fisso attorno al quale muovere la colonna mantenendo un allineamento della colonna quasi rettilineo. In partica la torsione può essere vista come un movimento ascendente e a spirale della colonna. Come risultato di queste posture, lo sguardo è portato a elevarsi e ad aprirsi a nuove direzioni sul piano orizzontale, allargando il campo visuale.

Per questo motivo le torsioni, nello yoga, sono spesso associate a figure di personaggi ritenuti particolarmente saggi (Rishi) dai quali alcuni asana prendono il proprio nome. Il saggio, infatti, è colui che è capace di cambiare opportunamente il proprio punto di vista per esaminare le questioni da angolazioni diverse e, al contempo, di elevare la propria condizione sopra quella comune, aspirando a valori più alti e universali.

Le torsioni sono posizioni al tempo stesso energizzanti e rilassanti. I benefici solitamente riconosciuti a questi asana riguardano la loro capacità di depurare l’organismo, migliorare la digestione e ridurre lo stress, se praticate con energia permettono di risvegliare il sistema nervoso e danno buon umore.

Dal punto di vista fisico, le torsioni richiedono capacità di entrare in posizione con delicatezza, consapevolezza della posizione dell’asse centrale, capacità di muoversi attorno a questo asse, possibilità di aprirsi, attenzione al respiro, flessibilità (quanto basta), pazienza e tanta forza nella zona lombare, nelle braccia e nelle gambe (come protezione delle zone delicate). Sono tutti elementi sui cui abbiamo lavorato negli scorsi mesi e che ora possono essere messi a frutto nella pratica per regalarci delle posizioni di torsione che siano, al contempo, stimolanti e sicure per il corpo e comode per il respiro.

TEMA MENTALE DEL MESE: IL CAMBIAMENTO

 

“La vita appartiene a coloro che vivono, e coloro che vivono devono essere preparati per i cambiamenti”. (Johann Wolfgang von Goethe)

Quando la nostra esistenza viene modificata da circostanze esterne sulle quali abbiamo scarso controllo, il senso di perdita e inadeguatezza che ne deriva provoca in noi malessere. Secondo la saggezza degli Yoga Sutra (II,15,) è proprio il cambiamento (parinama) e l’incapacità di accettarlo a generare la sofferenza che spesso attanaglia le nostre vite.  Purtroppo Parinama è insito nella natura delle cose e crea sofferenza anche per il semplice fatto che le cose non sempre vanno come noi desideriamo.

Tuttavia esiste un cambiamento che non genera in noi sofferenza ed è quello legato alla nostra crescita interiore. Se, invece di veicolare le nostre energie nel tentativo di modificare ciò che accade esternamente, riusciamo a mutare la maniera con cui reagiamo di fronte agli avvenimenti della vita, allora siamo sulla buona strada per arginare il dolore e lo sconforto che parinama produce e per tendere a un equilibrio migliore. In questa condizione la mente si calma e possiamo adottare decisioni più sagge che ci permettano di reagire alle avversità senza generare nuovo dolore.

.

Fabrizio Boldrini

Connect me
       

  Newsletter Ottobre 2024

Newsletter Febbraio 2025  

Leave your thought Click here to cancel the reply

Categorie

  • Approfondimenti
  • Informazioni generali
  • Newsletter
  • Video
  • Yoga Terapia
  • Yoga Wellness

Articoli recenti

  • Newsletter Marzo 2026
  • Newsletter Gennaio 2026

Centro Yoga

  • Via Verdi, 4 - Gallarate
  • +39 375 6086546
  • info@fabrizioboldrini.com
  • ASD Karmachakra,
  • CF 91072230120

Menu

Fabrizio Boldrini

La Scuola

Etichetta della Shala

Tutti i Corsi

Calendario Corsi

Yoga Terapia

Eventi

Blog

Contatti

Privacy Policy

Contattaci

    Copyright © 2018. Create by VBMarketing with love <3