Corso Pranayama

CORSO PRANAYAMA

La respirazione nel linguaggio dello yoga viene detta Pranayama.

Prana significa energia vitale e ayama significa liberare.

Per il lavoro con il respiro nel contesto della pratica yogica è visto come un sistema per gestire l’energia vitale del nostro sistema.

Un concetto chiarissimo e facile da capire. Anche nella nostra cultura prendere un respiro di sollievo o avere bisogno di aria sono legati al fatto di avere spazio o libertà nella vita.

Il respiro è ciò che sostiene il corpo, anche a livello cellulare, l’ossigenazione dei tessuti comporta la base per lo stato di buona salute dell’individuo ed i sistemi che regolano il respiro sono molto potenti ed antichi nel nostro sistema nervoso. Ciò comporta due cose: l’effetto è profondo, col respiro non si scherza. A Karmachakra –  Yoga Gallarate sappiamo che è importantissimo lavorare in modo gentile, sviluppando prima la capacità di sentirsi ed ascoltarsi e poi eventualmente andare a modificare. Non posso modificare ciò che non conosco.

Corso Pranayama

Come sempre nella vita, la nostra pretesa di essere in grado di capire o modificare ciò che ci circonda o ciò che accade dentro di noi è difficilmente realizzabile. Per cui il modo migliore di agire è quello di staccarsi dai risultati, cercando solamente di ascoltare per conoscere. L’equilibrio si forma da sé.

Alcuni degli effetti di una respirazione ben condotta sono:

  • una maggiore presenza mentale
  • più calma
  • migliore introspezione e capacità di osservarsi o controllarsi
  • maggiore capacità di concentrazione
  • maggiore consapevolezza
  • maggiore capacità di ascolto interno
  • maggiore equilibrio emotivo e mentale
  • maggiore serenità
  • una sensazione di vivere più semplice e naturale.

Per chi sa di yoga, questi obbiettivi sono raggiunti attraverso il respiro, ma sono anche parte della pratica in sè. Il respiro è una parte dello yoga, che è il contenitore generale. Vieni a conoscere le tecniche della respirazione dello Yoga a Yoga Gallarate.

Ti insegneremo molte tecniche: Respirazione addominale, toracica media, toracica alta, respirazione yogica completa, Anuloma, Viloma, Nadi Shodana, Samavritti, Visamavritti, respirazioni dell’ashtanga yoga.

Adatto ad ogni livello di pratica

Se vuoi maggiori informazioni sul corso pranayama clicca qui

Class Timetable

  Open Time Close Time Trainer Address
lunedì 6:45 pm 7:00 pm Staff Gallarate
martedì 10:00 am 10:15 am Fabrizio Gallarate
martedì 8:00 pm 8:15 pm Fabrizio
lunedì
6:45 pm - 7:00 pm - with Staff - at Gallarate
martedì
10:00 am - 10:15 am - with Corso Pranayama - at Gallarate
8:00 pm - 8:15 pm - with Corso Pranayama - at
yoga gallarate tre

Prima dello yoga nella mia vita è arrivata la meditazione. Era la metà degli anni 80 e a militare tramite un commilitone che praticava arti marziali come me, ho iniziato a frequentare regolarmente delle sedute di za-zen. All’epoca alcuni tratti caratteriali miei erano già definiti. La curiosità, il desiderio di esplorare la vita, di conoscerne il mistero, di capirne il

Scrivi un tuo pensiero